Costa Fascinosa
Entra in servizio la nuova ammiraglia di Costa Crociere. Con una cerimonia tenutasi presso la stazione marittima di Venezia, Fincantieri ha consegnato alla compagnia genovese la Costa Fascinosa, un gigante di 114.500 tonnellate di stazza capace di ospitare 3.800 passeggeri.
Costa vara “Fascinosa” e le sette regole per la sicurezza
Entra in servizio la nuova ammiraglia di Costa Crociere. Con una cerimonia tenutasi presso la stazione marittima di Venezia, Fincantieri ha consegnato alla compagnia genovese la Costa Fascinosa, un gigante di 114.500 tonnellate di stazza capace di ospitare 3.800 passeggeri. Insieme alla gemella “Favolosa”, è la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.
L’investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per l’ultima nata del gruppo è di 510 milioni di euro. La costruzione della nave nello stabilimento di Fincantieri di Marghera ha impegnato complessivamente circa tremila addetti diretti e altri settemila dell’indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane.
Dopo Costa Fascinosa, il piano di espansione della flotta prevede la costruzione, sempre presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, di una mega-nave da 132.500 tonnellate di stazza e quasi cinquemila ospiti totali, pronta per l’ottobre del 2014. “La consegna di Costa Fascinosa è un momento importante nel piano di ripresa della nostra azienda”, ha detto Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere. “Dopo il recente incidente, nonostante la significativa crisi economica, siamo già tornati ai livelli di prenotazione di un anno fa, in anticipo rispetto alle nostre previsioni. La nostra quota di mercato nei principali Paesi dove operiamo – aggiunge Foschi – è rimasta invariata: eravamo, siamo e rimarremo il n.1 in Europa.
La Compagnia ha presentato in occasione della consegna della nuova ammiraglia le sette nuove iniziative per la sicurezza. Che riguardano, nell’ordine: il rafforzamento, oltre i requisiti imposti della regolamentazione, delle procedure di addestramento degli ospiti in caso di emergenza; il rafforzamento della procedura in caso di mancata partecipazione all’addestramento sull’emergenza e la sicurezza a bordo; le nuova sezione “Noi per Voi” nel sito web di Costa; il lancio del nuovo sistema “High Tech Safety Monitoring System” (HT-SMS) per il monitoraggio in tempo reale della rotta di tutte le navi della flotta; la formazione degli ufficiali su un nuovo modello di gestione del ponte di comando; la condivisione formale del piano di navigazione della nave; infine, il rafforzamento delle politiche di accesso al ponte di comando.
Fonte: Informazioni Marittime
One Reply to “Costa Fascinosa”